Turismo a Sesto San Giovanni

Molti sono i luoghi di interesse, ma tra tutti sottoponiamo all'attenzione dei visitatori alcune tra le più importanti ville sestesi: Villa Mylius del XVIII secolo è stata sede del Municipio dal 1921 al 1971 ma precedentemente residenza della famiglia tedesca Mylius che diede un grande apporto alla vita culturale di Sesto San Giovanni ospitando uomini illustri come Manzoni, Cattaneo e Hayez. Ora è considerato un giardino botanico a tutti gli effetti in quanto detiene varie specie di piante, di cui molte sono secolari.
Acquistata dalla nobile famiglia dei Puricelli Guerra, Villa Pelucca costituisce il primo esempio di edificio rinascimentale in Lombardia; gli affreschi qui un tempo collocati e attribuiti per gran parte all'abilità del maestro Bernardino Luini, sono attualmente custoditi nella Pinacoteca di Brera. Ad oggi la suddetta Villa è adibita a Casa di Riposo per anziani.
Villa Torretta è oggi sede di un importante e lussuoso hotel, seppur anticamente era stata una sfarzosa villa di campagna proprietaria di notevoli elementi artistici e architettonici: i dipinti meglio conservati si situano nel salone dove si ammirano stemmi gentilizi tra cui quello di Filippo IV e dei Visconti. Citiamo anche Villa Zorn, di proprietà della famiglia Marzorati, Villa Zigoni-Zoffa e Villa Visconti d'Aragona, ai giorni nostri sede della Biblioteca centrale.

Tutto Milano - Tutte le informazioni su Milano, la Storia e i suoi Tesori Turistici
http://www.tuttomilano.it

Lombardia - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Lombardia. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
http://www.lalombardia.it

Milano e Provincia - Tutto sulla Provincia di Milano, informazioni generali, anagrafiche e turistiche; mappa dettagliata del territorio e tutte le attività commerciali di Milano e dei Comuni della Provincia
http://www.milanoeprovincia.it

Legnano - Legnano è un capoluogo lombardo ricco di storia e di cultura. Fu teatro di una storica battaglia, ed è anche citata nell'inno nazionale. E' situata in un territorio notevolmente sviluppato, tra i più industrializzati d'Europa
http://www.legnano.eu

Busto Arsizio - Busto Arsizio è una città della provincia di Varese, centro tessile di grande rilevanza per la produzione di cotone e fibre sintetiche. Ospita edifici rinascimentali tra i più belli della Lombardia ed estrosi edifici in stile liberty.
http://www.bustoarsizio.info

Cantù - Il comune di Cantù si trova in provincia di Como nel centro della Brianza; è famoso in tutto il mondo per i suoi merletti e la produzione artigianale di mobili.
http://www.cantu.it

Cinisello Balsamo - Cinisello Balsamo fa parte della regione Lomabardia, in questa guida troverete le origini del comune e le iniziative attuate dallo stesso comune come la bici-stazione
http://www.cinisellobalsamo.org

Vigevano - Vigevano, in provincia di Pavia, è una città d'arte a tutti gli effetti in cui operarono maestri del calibro di Leonardo da Vinci e Bramante e un noto centro industriale rinomato per i suoi calzaturifici che esportano i loro prodotti in tutto il mondo.
http://www.vigevano.eu